Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina
Regione Umbria

Ufficio Stato civile

Dettagli

L'Ufficio si occupa dei servizi di stato civile.

Competenze

L’ufficio espleta i servizi di stato civile, predisponendo gli adempimenti amministrativi conseguenti e rilascia i certificati e le attestazioni connesse alla gestione delle attività di pertinenza. In particolare, l’ufficio:

  • cura la tenuta dei registri dello stato civile ed il rilascio dei relativi certificati;
  • provvede alla stesura e trascrizione degli atti di nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio e cittadinanza;
  • accetta le dichiarazioni di riconoscimento di figli naturali;
  • provvede alla trascrizione sentenze di annullamento, scioglimento e cessazione degli effetti civili di matrimonio, divorzi, ecc;
  • cura le annotazioni varie nei registri di nascita e matrimonio esistenti nel Comune;
  • redige atti relativi alle adozioni, all'apertura e chiusura della tutela, interdizione e rettifiche di generalità;

Unità organizzativa genitore

Affari Generali - Gestione delle Risorse

L'Area coordina attività istituzionali, gestisce documenti, supporta informatica e acquisti, assicurando trasparenza e funzionalità dei servizi comunali.
Piazza dei Priori, 1
05035 Narni

Responsabile

Tipo di organizzazione

ufficio

Persone che compongono la struttura

Servizi offerti

Dichiarazione di morte

La denuncia di morte è il primo adempimento da fare in caso di decesso di un familiare.

Dichiarazione di nascita

La dichiarazione di nascita è obbligatoria per iscrivere il neonato, la neonata nel registro di stato civile e nell’anagrafe della popolazione residente.
Ultimo aggiornamento:

04/04/2024, 09:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri