Cos'è
Trekking accompagnato con guida escursionistica
Anello di 13 km circa
Dislivello totale 450 mt
Difficoltà EE
Attenzione: obbligatorie scarpe da trekking, si consiglia di venire con abbigliamento adeguato, bacchette, almeno un litro d’acqua, snack e pranzo al sacco.
Finanziato dal GAL Ternano, il progetto ha interessato una parte del territorio narnese di notevole interesse paesaggistico: si tratta delle aree a Sud Ovest delle Gole del Nera, che comprendono i siti dell'Eremo di S. Giovanni, dei resti di Montoro Vecchio, di alcuni punti legati alla storia mineraria del Monte S. Croce, del Villaggio di Nera Montoro e del centro storico di Montoro. L’intervento ha voluto ampliare e collegare questo ventaglio di opportunità cercando di riqualificare tre anelli di percorsi lungo i quali il camminatore potrà incontrare testimonianze di cultura materiale e bellezze naturali, tramite un sistema di percorsi che incrociano un tratto del Percorso Ciclo-pedonale delle Gole del Nera.
Il progetto ha previsto quindi la realizzazione di un itinerario che vuole promuovere una maggior conoscenza del territorio narnese, scoprendo o riscoprendo centri storici, siti e manufatti che hanno segnato la stratificazione della storia nel territorio narnese, tramite interventi di adeguamento funzionale della viabilità, sistemi di prevenzione del rischio idro-geologico, opere sul sedime stradale e apparati di segnaletica turistico-culturale.
PROGRAMMA
- 9.00 ritrovo presso il Bar Centro Civico di Montoro
- 9.30 (circa) taglio del nastro in Piazza Baronale alla presenza del Sindaco Lorenzo Lucarelli e partenza per l’escursione
16.00 (circa) rientro
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Luogo
Date e Orari
Costo
L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria