Richiesta permesso per parcheggio disabili
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dal Medico Legale della ASL e va richiesto nel Comune di residenza.
Come fare
Puoi richiedere il rilascio, il rinnovo o il duplicato del permesso per parcheggio disabili, online o a sportello, recandoti presso l'Ufficio rilascio permessi ZTL e permessi invalidi, su appuntamento.
Puoi accedere al servizio online tramite le credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o CIE (Carta identità elettronica) e compilare la domanda seguendo gli step necessari fino al completamento della presentazione della richiesta.
Cosa serve
Per accedere al servizio online, assicurati di avere:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o CIE (Carta identità elettronica) e segui la procedura guidata.
Per accedere al servizio di persona, assicurati di compilare il seguente modulo:
- modulo richiesta rilascio/rinnovo contrassegno di parcheggio per disabili disponibile nell'area Documenti di questa pagina;
Altri documenti necessari:
- n. 2 fototessere del titolare permesso;
- copia documento identità del titolare permesso disabili;
- documentazione medica attestante inabilità rilasciata da Struttura sanitaria pubblica (ASL) se trattasi di primo rilascio;
- per i successivi rinnovi è sufficiente il certificato del medico di base che attesta il persistere della situazione di inabilità;
- per il rilascio di permessi temporanei alla domanda bisogna allegare n. 2 marche da bollo del valore di euro 16,00;
- sussistenza di situazioni di inabilità documentate con relativa certificazione medica.
Ai fini del rilascio del permesso disabili è necessario che nella documentazione medica attestante l’inabilità rilasciata da struttura sanitaria pubblica (ASL), prodotta unitamente alla domanda, sia indicato il riferimento “ art. 381 del DPR 495/1992”.
Cosa si ottiene
Contrassegno Europeo per parcheggio disabili.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Pagamento di euro 5,00 per contributo rilascio e rinnovo contrassegno per disabili.
Per il rilascio di permessi temporanei sono necessarie due marche da bollo dal valore di euro 16,00.
Il pagamento deve essere effettuato solo dopo la trasmissione dell’istanza e ad accoglimento della stessa, così come l'acquisto delle marche da bollo. Le ricevute del pagamento e le marche da bollo devono essere presentate al momento del ritiro del permesso.
Modalità di pagamento
- Tramite bonifico bancario “Intesa San Paolo” - Agenzia di Narni (TR) – Via Tuderte 33/A -- IBAN: IT43 B030 6972 7101 0000 0046 021 (Tesoreria Comune di Narni) con causale “costo istruttoria e rilascio/rinnovo permesso disabile”.
- Tramite accesso pagamenti spontanei PagoUmbria indicando i riferimenti della richiesta.
- Per pagare l'imposta di bollo il metodo più semplice consiste nell’acquistare le marche da bollo dai rivenditori autorizzati presso i quali sarà possibile richiedere l'emissione della marca da bollo dell’importo indicato.
Procedure collegate all'esito
Procedimento per accedere al servizio online:
- accedere al servizio tramite identità digitale;
- compilare i campi richiesti;
- caricare la documentazione;
- a seguito di completamento della domanda, riceverai un email contenete un codice univoco ed il riepilogo della richiesta da te inviata;
- l'ufficio responsabile verificherà la tua richiesta e ti informerà tramite email sugli step successivi da seguire e sugli importi da pagare.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Art. 381 del DPR 495/1992