A chi è rivolto
Ad elettori affetti da impedimento fisico permanente.
Come fare
Per ottenere tale agevolazione, puoi presentarti su appuntamento presso l’ufficio anagrafe, consegnando i documenti richiesti.
L’ufficio anagrafe applicherà sulla tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.
Cosa serve
Tessera elettorale
Modulo di Richiesta voto assistito permanente (timbro AVD)
Uno dei seguenti documenti:
- Certificato rilasciato dal Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore).
- Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
Cosa si ottiene
Si ottiene l’idoneità al voto assistito permanente.
Tempi e scadenze
30
giorni
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Argomenti