A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni dell'Unione Europea residenti nel Comune.
Descrizione
I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto e candidarsi in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali e per l'elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo.
L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza per le seguenti tipologie di votazione:
- elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale;
- elezione del Parlamento Europeo.
È possibile chiedere l'iscrizione anche ad una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni oppure alle sole elezioni europee o ad entrambe.
L'iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni comunali consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell'Italia all'elezione del Parlamento Europeo.
Come fare
Puoi prenotare un appuntamento e recarti in qualsiasi periodo dell'anno presso l'Ufficio Anagrafe e fare richiesta.
Cosa serve
Per l'iscrizione occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea e godere dei diritti politici sia con riferimento all'ordinamento del paese di origine che di quello italiano.
L'interessato deve portare il passaporto valido o altro documento idoneo e compilare gli appositi moduli:
- Modulo Richiesta iscrizione cittadino Unione europea nelle liste aggiunte elezioni Europee.
- Modulo Richiesta iscrizione cittadino Unione europea nelle liste aggiunte elezioni Comunali.
Cosa si ottiene
Si ottiene l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Tempi e scadenze
Si può presentare domanda in qualsiasi periodo dell’anno, mentre durante il periodo elettorale la domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali può essere presentata entro e non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
Nel caso di domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni europee, questa può essere presentata entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione.
Quanto costa
Non ci sono costi.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.