A chi è rivolto
La CIE può essere richiesta da tutti i cittadini, fin dalla nascita, che hanno la residenza nel territorio italiano.
Descrizione
La CIE (Carta d’identità elettronica) è un documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea.
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
I minori possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori sono presenti al momento dell’emissione della CIE, oppure è possibile richiedere la CIE per minore “valida per l’espatrio” se presente un solo genitore e presentando l’assenso compilato e firmato del genitore assente compilando il Modulo - Assenso CIE minore valida per l'espatrio e la fotocopia di un documento valido di quest’ultimo.
La CIE verrà spedita direttamente dal Ministero.
Come fare
Puoi prenotare un appuntamento e recarti presso l'ufficio anagrafe portando con te i documenti richiesti nella sezione - Cosa serve.
Cosa serve
Per l'emissione occorre:
- una foto tessera in formato cartaceo non più vecchia di 6 mesi.
La foto tessera dovrà essere nello stesso formato utilizzato per il passaporto e dovrà essere NON più vecchia di 6 mesi. La foto tessera deve essere fatta in modo di assicurare un’acquisizione dell’immagine che ritragga per intero il volto non ruotato (devono essere visibili entrambi i lobi). - vecchia carta d’identità (in caso di smarrimento o furto presentare un altro documento di riconoscimento);
- la tessera sanitaria (se non si possiede già una CIE);
- il necessario per il pagamento;
- in caso di smarrimento o furto presentare la denuncia in originale.
Nel caso di minori se presente un solo genitore occorre presentare:
- il Modulo compilato di assenso CIE minore valida per l'espatrio (sotto riportato nei Documenti);
- fotocopia di un documento valido del genitore assente.
Quando ci si reca in ufficio, se non si è già in possesso di una CIE, è consigliabile avere il codice fiscale o la tessera sanitaria, così da velocizzare le attività di registrazione.
Cosa si ottiene
Si ottiene il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Tempi e scadenze
Per i maggiorenni la CIE, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Quanto costa
Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di:
- € 22,00 in caso di documento scaduto o in scadenza nei 180 giorni prima;
- € 22,00 in caso di furto;
- € 27,00 in caso di smarrimento/deterioramento/rinnovo oltre i 180 giorni precedenti la scadenza.
Modalità di pagamento
- puoi effettuare il pagamento al momento dell’emissione con carta di debito/credito e bancomat su dispositivo POS.
- In alternativa puoi pagare tramite accesso pagamenti spontanei PagoPA - PagoUmbria. Il link per il pagamento è il seguente: PagoUmbria
- puoi effettuare il pagamento in contanti al momento dell’emissione.
Accedi al servizio
Casi particolari
E’ possibile richiedere l’emissione della CIE per soggetti impossibilitati a recarsi in ufficio.
L’iter da seguire è il seguente:
- Munirsi di delega e contattare l'Ufficio Anagrafe.
- Il soggetto delegato alla richiesta si deve presentare in ufficio (munito di un suo documento di riconoscimento) per la compilazione della richiesta e munito di tessera sanitaria e foto tessera del richiedente.
- Il soggetto delegato deve inoltre effettuare il pagamento in ufficio con POS o contanti, o tramite PagoPA - PagoUmbria.
Successivamente un pubblico ufficiale si recherà a casa per il completamento della richiesta.
Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori delucidazioni su come deve essere fatta la foto tessera consultare il sito del Ministero dell'Interno.
Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, le modalità di rilascio della carta d'identità sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.