A chi è rivolto
Ai cittadini Italiani, comunitari ed extracomunitari.
Descrizione
Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune per te e la tua famiglia anagrafica, quando:
- hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
- hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
- sei rientrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto all'AIRE).
Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio un gruppo di studenti che dividono l'appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente, se invece nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio una coppia di fidanzati).
Come fare
Puoi presentare la richiesta nelle seguenti modalità:
- recandoti presso l'Ufficio Anagrafe su appuntamento (con i moduli sotto riportati nei Documenti, compilati);
- tramite il servizio online accedendo al portale ANPR.
Per comunicare il cambio residenza online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.
Cosa serve
Se vuoi comunicare il cambio di residenza recandoti personalmente all'ufficio Anagrafe ti servirà il "Modulo per cambio residenza" (sotto riportato nei Documenti). Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, sottoscritto e presentato unitamente a:
- un documento di riconoscimento e fotocopia;
- codice fiscale e fotocopia;
- compilare e presentare il seguente "Modulo - Dichiarazione sostitutiva proprietario" (sotto riportato nei Documenti). Documentazione che attesti a quale titolo si risiede nell'alloggio occupato: contratto di affitto, contratto di acquisto, comodato d'uso o dichiarazione del proprietario dell'abitazione occupata e fotocopia del documento che intende consegnare;
- compilare e presentare anche il "Modulo di conoscenza trasferimento minore" (sotto riportato nei Documenti), se presente, sottoscritto e firmato dal genitore non interessato nel cambio di residenza.
Tutti i documenti necessari da allegare se sei un cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione Europea sono indicati nell'allegato "Documenti per iscrizione cittadino non comunitario" (sotto riportato nei Documenti).
Tutti i documenti necessari da allegare se sei un cittadino di uno Stato appartenente all'Unione Europea sono indicati nell'allegato "Documenti per iscrizione cittadino comunitario" (sotto riportato nei Documenti).
Se sei un cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, devi allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Vieni munito delle fotocopie dei documenti che intendi consegnare.
L'Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti in Roma provvede ad aggiornare i dati senza spedire il tagliando adesivo per la patente di guida e sulla carta di circolazione di veicoli, rimorchi ed autoveicoli nonché sui contrassegni di identificazione dei ciclomotori pertanto, il cittadino interessato, deve compilare l'apposito spazio all'interno del "Modulo per cambio residenza" dichiarando il possesso dei mezzi posseduti ed il possesso della patente.
Se vuoi comunicare il cambio di residenza online tramite la piattaforma ANPR assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico per la gestione dell'Identità digitale), CIE (carta d'identità elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- i dati della nuova abitazione;
- i dati di coloro che già vi risiedono;
- i dati delle persone che si sono trasferite con te.
Cosa si ottiene
Si ottiene il cambio di residenza.
Tempi e scadenze
La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino.
Entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, l'ufficiale dell'anagrafe effettuerà gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata e comunicherà al cittadino interessato, entro lo stesso termine, l'eventuale esito negativo. Se, decorso tale termine, in mancanza di comunicazioni diverse da parte dell’Ente, la pratica si considera definitivamente accettata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'ufficiale dell'anagrafe.
Quanto costa
Non ci sono costi da sostenere.
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Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.