Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina
Regione Umbria

Regolamento per l'istituzione e l'applicazione dell'imposta di soggiorno

Dettagli

Il regolamento stabilisce il presupposto, i soggetti passivi dell’imposta, le esenzioni, gli obblighi dei gestori delle strutture ricettive e le misure delle sanzioni applicabili nei casi di inadempimento, nonché la rendicontazione degli impieghi derivanti dalle risorse acquisite.

Descrizione

Il presente regolamento è adottato nell’ambito della potestà regolamentare prevista dall’art. 52 del Decreto Legislativo n. 446 del 15 dicembre 1997 per disciplinare l’applicazione dell’imposta di soggiorno di cui all’art. 4 del Decreto Legislativo n. 23 del 14 marzo 2011. Nel regolamento sono stabiliti il presupposto, i soggetti passivi dell’imposta, le esenzioni, gli obblighi dei gestori delle strutture ricettive e le misure delle sanzioni applicabili nei casi di inadempimento, nonché la rendicontazione degli impieghi derivanti dalle risorse acquisite. 

L’imposta di soggiorno è istituita in base alle disposizioni previste dall’articolo 4 del Decreto Legislativo n. 23 del 14 marzo 2011. Il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Narni, in materia di turismo, compresi quelli a sostegno della promozione turistica, culturale e sportiva della città e a beneficio delle strutture ricettive, oltre a quelli di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali e per i relativi servizi pubblici locali.

La misura della stessa imposta è stabilita annualmente con deliberazione della Giunta Comunale da un minimo di € 0,50 ad un massimo di 5 € per persona e per pernottamento, fino a un massimo di quattro pernottamenti mensili nella stessa struttura. L’imposta è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia e alla classificazione delle strutture ricettive comunque definite dalla normativa della Regione Umbria, che tiene conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle medesime, nonché del conseguente valore economico/prezzo del soggiorno.

Il Comune di Narni comunica preventivamente alle strutture ricettive predette, con tutti i mezzi idonei, la misura dell’imposta, le eventuali variazioni e le decorrenze.

Per ulteriori approfondimenti sulle tariffe, le esenzioni, le agevolazioni ed eventuali riduzioni delle tariffe si rimanda al Regolamento presente all'interno di questa pagina. 

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Tributi

L’Ufficio Tributi si occupa della gestione dei tributi di competenza del Comune (ad eccezione del Canone Unico Patrimoniale).

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

pubblico dominio
Ultimo aggiornamento:

06/05/2024, 09:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri