A chi è rivolto
L’attribuzione o la verifica del numero civico può essere chiesta dal soggetto abilitato a richiedere l’abitabilità/agibilità dell’immobile, o dal proprietario, o dall'Amministratore condominiale a ciò delegato.
Descrizione
Il servizio riguarda l' attribuzione e la verifica della numerazione civica.
Quando viene costruito un nuovo edificio o ristrutturato uno esistente, entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori, previo accatastamento, comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere l’indicazione del numero civico da allegare alla Scia per Agibilità.
Come fare
Puoi presentare la domanda di attribuzione, verifica del numero civico prenotando un appuntamento, recandoti presso l’Ufficio Anagrafe del Comune con l'apposita modulistica compilata.
Cosa serve
Al fine di poter procedere con l’istruttoria occorre presentare la seguente documentazione debitamente compilata:
- Modulo “Domanda di attribuzione numero civico”;
- Modulo “Autocertificazione”;
- Documentazione fotografica relativa a tutti gli accessi presenti sulla pubblica via;
- Visura catastale;
- Fotocopia del documento di identità del richiedente e recapito telefonico.
Cosa si ottiene
Una volta accertata la situazione di fatto verrà rilasciata (via posta elettronica) una certificazione attestante l’attribuzione di numero civico.
Tempi e scadenze
Il richiedente, una volta ricevuta la comunicazione di attribuzione di numero civico da parte del Comune, dovrà provvedere autonomamente all' affissione entro giorni trenta dal ricevimento della predetta comunicazione al fine di non incorrere in sanzione.
Quanto costa
Non ci sono costi.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.