A chi è rivolto
A chi ha i seguenti requisiti:
- essere elettori del Comune;
- essere in possesso di diploma o di laurea;
- essere di età 18/70 anni.
Descrizione
L'ufficio Anagrafe del Comune controlla tutte le domande pervenute, accerta i requisiti stabiliti per legge dei richiedenti e predispone un elenco che sarà inviato alla Corte d'Appello di Perugia, per l'inserimento degli stessi nell'albo dei presidenti di seggio.
L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio è permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere depennati o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al venire meno dei requisiti.
Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello di Perugia fra coloro che sono iscritti nell'Albo.
Come fare
Puoi prenotare un appuntamento e recarti personalmente all’Ufficio Anagrafe.
La domanda deve essere presentata una sola volta.
Cosa serve
Per la presentazione della domanda deve essere compilato il Modulo - Domanda iscrizione albo presidenti di seggio e presentato unitamente ad una copia del documento di identità.
Cosa si ottiene
Si ottiene l’iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio.
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata una sola volta entro il 31 Ottobre.
L'iscrizione resta sempre valida, la cancellazione avviene solo per rinuncia o d'ufficio (emigrazione in altro comune, morte, ecc).
Le richieste di cancellazione dall'albo possono essere presentate in ogni momento.
Quanto costa
Il servizio non ha costi.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.