Descrizione
L'Ordinanza Sindacale n. 40, emessa dal Comune di Narni il 15 ottobre 2024, stabilisce le regole per la propaganda elettorale in vista delle elezioni regionali in Umbria, previste per il 17 e 18 novembre 2024.
Le norme regolamentano l'affissione di materiali, l'uso di altoparlanti, i comizi e altri metodi di propaganda.
I punti principali dell'ordinanza sono:
Regolamentazione degli spazi: Viene vietata l'affissione di materiali di propaganda fuori dagli spazi appositamente designati dal Comune. Qualsiasi materiale affisso illegalmente sarà rimosso a spese del responsabile.
Riunioni Elettorali: Dal 18 ottobre 2024 è consentito svolgere riunioni senza preavviso al Questore, in conformità con le norme di sicurezza pubblica.
Propaganda Fonica su Mezzi Mobili: L'uso di altoparlanti è limitato all'annuncio di orari e luoghi di comizi, dalle 09:00 alle 21:30 nei giorni della manifestazione e quello precedente.
È necessaria l'autorizzazione del Sindaco o nel caso in cui del Prefetto a seconda di dove si svolga la propaganda.
Divieti: Nel giorno precedente e nel giorno delle votazioni, sono vietati comizi e nuove affissioni di materiali pubblicitari in luoghi pubblici.
È vietata la propaganda entro 200 metri dalle sezioni elettorali durante i giorni di votazione.
Organizzazione di comizi: I comizi possono essere tenuti in luoghi pubblici previa richiesta al Comune, seguendo regole precise per la prenotazione e la condotta durante gli eventi.
Utilizzo di locali comunali: Sono disponibili per eventi elettorali, con costi associati e modalità di prenotazione chiaramente definite nell'ordinanza.
Installazione di gazebo e tariffe: Le dimensioni e le ubicazioni per i gazebo sono specificate, con norme rigide sulla loro gestione e rimozione post-elettorale.
Per approfondimenti, consultare l’ordinanza completa.
Per informazioni riguardo l'individuazione e delimitazione degli spazi destinati alle affissioni per la propaganda elettorale consultare la seguente delibera.
Per ulteriori informazioni riguardanti la propaganda elettorale consultare la seguente delibera.