Incendio presso l'impianto "Fare Futuro Srl"
Dettagli
13 Luglio 2024
2 minuti
Descrizione
L'evento ha riguardato la Ditta "Fare Futuro S.r.l." autorizzata al recupero di rifiuti ingombranti non pericolosi. Il cumulo di rifiuti interessati dall'incendio era costituito da materiali vari, anche plastici, stimato quantitativamente intorno ai 300 quintali come riferito dal titolare della ditta.
I rifiuti erano stoccati nel piazzale antistante l'impianto di triturazione. In base a quanto riferito dai VVFF, l'incendio ha avuto una durata di circa tre ore con inizio intorno alle 19.00 ed alle ore 22.00 è stato sostanzialmente domato.
Sul posto sono intervenuti, oltre ai VVFF ed agli Enti scriventi, la Polizia Locale, i Carabinieri Forestale ed i Carabinieri del nucleo Comando di Terni.
Il personale ARPA ha provveduto ad installare nei pressi dell'area un campionatore mobile per la determinazione delle polveri e dei microinquinanti i cui dati saranno disponibili nei prossimi giorni.
In attesa di avere a disposizione i dati ARPA sulla qualità dell’aria e sulle possibili ricadute, in via cautelativa è stata emessa ordinanza che impone per un raggio di 3 Km dall’incendio le seguenti limitazioni:
- divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati;
- divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei;
- divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile;
- divieto di consumo di alimenti di origine animale (uova, latte e derivati) prodotti in loco;
- divieto di utilizzo dei foraggi e cereali coltivati all’esterno e destinati agli animali.
A seguito delle informazioni che saranno fornite da ARPA con particolare riferimento alla qualità dell’aria, la USL e l’IZSUM valuteranno la natura e la numerosità degli eventuali campioni da effettuare su matrici vegetali/animali.
L'ordinanza sindacale completa numero 28, RG n°163, sarà resa disponibile da giorno lunedì 15 luglio su albo pretorio.
Si allega ortofoto con definizione dell'area per un raggio di 3Km.