Voto studenti fuori sede ed elezioni europee del 2024

Descrizione breve
Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024
Data:

19 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Bandiera Europea

Descrizione

Ai sensi decreto-legge n. 7 del 29 maggio 2024 contenente Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024, convertito dalla legge 38 del 25 marzo 2024, in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, è previsto l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede. Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio del voto per gli studenti fuori sede:

• La prima modalità riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza. In questo caso, gli studenti fuori sede, rispettando le modalità indicate, potranno votare nella sezione elettorale del Comune in cui si è domiciliati. Il Comune di Narni appartiene alla circoscrizione III - Italia centrale - della quale fanno parte tutti i comuni situati nelle regioni Umbria, Toscana, Marche, Lazio.
  • La seconda modalità, invece, riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il Comune di residenza. In questo caso gli studenti fuori sede possono votare presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Il voto viene comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale si trova il Comune di Narni (circoscrizione III - Italia Centrale). Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste sono iscritti, apposita domanda secondo il modello allegato. La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024 e andrà presentata personalmente, tramite persona delegata o per via telematica. Per poter presentare la domanda sarà necessario inviare al Comune di Narni la seguente documentazione:

• La domanda di ammissione al voto fuori sede;
  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La documentazione di cui sopra potrà essere trasmessa attraverso le seguenti modalità:

• consegna a mano, anche attraverso persona delegata, direttamente al Comune di Narni Piazza dei Priori n. 1 - Ufficio Protocollo
  • per posta elettronica semplice o pec al seguente indirizzo: comune.narni@postacert.umbria.it

La domanda può essere revocata dagli studenti fuori sede, nel caso in caso decidano di recarsi alla propria residenza per le votazioni, entro e non oltre il 15 maggio 2024. Entro il 4 giugno 2024 il Comune interessato, a seconda dei casi il comune di domicilio temporaneo oppure il comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascerà all’elettore o all’elettrice fuori sede un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero e indirizzo di seggio presso cui votare.

Gli elettori fuori sede dovranno esibire tale attestato al Presidente di seggio, insieme alla tessera elettorale e al documento di identità.

Ufficio Anagrafe

L'ufficio si occupa dei servizi demografici ed elettorali.

19/04/2024, 14:47